sabato 31 marzo 2012

Dante Maffia: nel mondo di Antonio Tabucchi



Dante Maffia: nel mondo di Antonio Tabucchi
di Giovanni Pistoia


«Credo che Antonio Tabucchi sia,
insieme con Tommaso Landolfi,
lo scrittore più urticante del nostro dopoguerra.»


«Questo libro non solo conferma il talento di Tabucchi, ma fa pensare ormai di trovarci dinanzi a uno di quegli scrittori che hanno capito profondamente il senso della letteratura di là d’ogni misticismo e d’ogni finzione.
“Anch’io parlo di equivoci, ma non credo d’amarli” scrive Tabucchi nella Nota introduttiva e comunque mi sembra una labile traccia voler riportare a un unicum tematico una raccolta di testi che si muove in varie direzioni e con intenzioni ogni volta diverse da un punto di vista tematico. Non bisogna fidarsi troppo delle indicazioni che l’autore ci dà riguardo alle fonti da cui ha preso spunti per scrivere i racconti. Sono dichiarazioni talmente vere che appena si confrontano risultano false. Questo restare attenti a non farsi impaniare nella perversione dei suoi giochi comunque non deve toglierci la partecipazione al rigore del surreale portato a conseguenze che raramente possiamo trovare in altri scrittori. Il suo surrealismo sembra avere un timbro mediterraneo, qualcosa che nasce dall’antica Grecia e arriva fino ai nostri giorni non dilavato e consunto, ma rinnovato nello spirito e nella forma. Quella forma che in lui diventa stile forbito, indagine acuta del sogno. Ma si può indagare il sogno? Ed eccoci ritornati a girare a vuoto su un prato che sposta il suo piano di continuo. Il mondo è anche questo ansare del prato, questo suo bisogno di umanità che spesso si disperde in rivoli d’assenza e di inconsistenza.»

SBARCO CLANDESTINO di Dante Maffìa


SBARCO CLANDESTINO di Dante Maffìa
di Ninnj Di Stefano Busà

giovedì 29 marzo 2012

Sul vecchio selciato



Sul vecchio selciato
di Giovanni Pistoia


Il mio bosco





Il mio bosco
di Giovanni Pistoia
 

NEL MONDO DI ANTONIO TABUCCHI




Dante Maffia
Nel mondo di Antonio Tabucchi
Edizioni Lepisma
Roma 2011

Il tuo nome di Dante Maffia



Il tuo nome
di Dante Maffia


LETTERATURA ITALIANA DELL'EMIGRAZIONE di Rocco Paternostro





Rocco Paternostro
LETTERATURA ITALIANA DELL’EMIGRAZIONE
con antologia dei testi
Aracne editrice
Roma 2011
 

ROCCO PATERNOSTRO insegna Critica e Letteratura italiana presso la Facoltà di Scienze Umanistiche della “Sapienza”, Roma.
Fa parte del comitato scientifico dell’Archivio del Novecento e del corpo docente della Scuola di Dottorato di Filologia, Linguistica e Letteratura della Facoltà di Scienze Umanistiche. Ha collaborato e collabora con numerose riviste, con la RAI e con la struttura di rilevamento dati per la Commissione di Vigilanza sui programmi TV. Dirige i “Quaderni di Storia della Critica e delle Poetiche”, i “Quaderni del duale” e i “Quaderni dell’Abaco”.
È stato codirettore di “Mario & Mario” e attualmente dirige “L’Abaco”. Ha prodotto saggi e testi di metodologia della ricerca letteraria e si è occupato di momenti, aspetti e figure della nostra storia letteraria del Duecento, Trecento, Cinquecento, Seicento, Ottocento e Novecento.

martedì 27 marzo 2012

L'albero delle mele d'oro: PREMIO RIMBAUD YOUNG

L'albero delle mele d'oro: PREMIO RIMBAUD YOUNG: PREMIO RIMBAUD YOUNG Il bando per la prima edizione del 2012 “Io dico che bisogna essere veggente, farsi veggente. Il poeta si fa veggent...

PREMIO RIMBAUD YOUNG


PREMIO RIMBAUD YOUNG
Il bando per la prima edizione del 2012
“Io dico che bisogna essere veggente, farsi veggente. Il poeta si fa veggente attraverso un lungo,  immenso e ragionato sregolamento di tutti i sensi”
(Rimbaud – Lettera del Veggente, 1871).
Arthur Rimbaud, poeta maledetto francese, dilacerò tutte le convenzioni sociali del suo tempo.            
Si scagliò contro l’assopimento antropologico con sovversiva irrequietezza. Rimbaud è archetipica  espressione di ribellione contro ciò che arresta la vitalità e la mortifica. Per questo abbiamo scelto di dedicare alla sua parola questo premio. Cerchiamo testi che siano dunque espressione di vita.

sabato 24 marzo 2012

CONCHIGLIA




CONCHIGLIA
di Giovanni Pistoia
in AA.VV.
Il silenzio acuto del mattino
Incontri poetici
Poeta ospite
Gabriella Sica
Giulio Perrone Editore
Roma 2012

IL SILENZIO ACUTO DEL MATTINO



AA.VV.

Il silenzio acuto del mattino

Incontri poetici

Poeta ospite
 Gabriella Sica

Giulio Perrone Editore
Roma 2012

mercoledì 21 marzo 2012

TREZZANO ROSA/ La voce dei sogni




IL PRIMO APRILE A TREZZANO ROSA
Festa di Primavera e Premiazione del concorso ''La voce dei sogni''


Domenica 1° aprile, ore 15.00, si terrà presso la
Villa Ida di Trezzano Rosa
la premiazione del
concorso nazionale di Narrativa e Poesia
“La voce dei sogni”.


Luogo
Villa Ida
Indirizzo
Via ai campi 2
Città
Trezzano Rosa
Data
01/04/2012
Ora
15.00

La giornata sarà dedicata inoltre alla presentazione

dell’ANTOLOGIA POETICA

LA VOCE DEI SOGNI (Onirica edizioni)


Questo l’elenco degli autori inseriti:

Miriam De Michele, Antonello Arco, Antonella Ronzulli, Dennis Giotta, Tiziana Cerabino, Sunshine Faggio, Roberto Massaro, Rita Stanzione, Claudia Piccinno, Bastiana Tola, Rosa Leone, Antonella Troisi, Alessandro Prosdocimo, Adriana Gloria Marigo, Luca Ferrero, Antonio Colandrea, Nunzio Buono, Tiziana Monari, Crescenza Caradonna, Giovanni Pistoia, Maria Grazia Vai, Annarosa Ceriani, Maria Gisella Catuogno, Sabina Biasuzzo, Silvia Scala, Giuseppe Gambini, Gianluca Regondi, Luigi Maffezzoli, Patrizia Cozzolino, Riccardo Marini, Gabriella Rossitto, Veruska Vertuani, Osvaldo Crotti, Roberto Benatti, Cristina Catenazzo, Rita Sacchetti, Duilio Martino, Chiara Trompetto, Roberta Pezzola, Paola Surano.