sabato 18 giugno 2011

Antologia poetica La Libertà



La Libertà
Giovanni Pistoia

Il tema della libertà non ha spazi e non ha tempi. L’uomo ha sempre cercato di conquistarsi uno spazio di libertà e consolidarlo nel tempo. La libertà non è una conquista facile, non ha un’unica definizione, non è data una volta per sempre. Lo stesso concetto di libertà è variato nei tempi e latitudini. Certo è che l’uomo aspira a volare, a esprimere tutto se stesso: a liberare i propri pensieri, a poter disporre della parola, delle proprie azioni. Quando la libertà dell’uno condiziona e limita quella altrui il conflitto è inevitabile. La libertà è tale se contribuisce alla libertà altrui. La libertà è tale se il pensiero dell’altro, per quanto distante dal mio, è rispettato, ascoltato, motivo di riflessione, difeso. Nel difendere le idee altrui, difendo le mie idee, nel difendere la libertà dell’altro, difendo la mia. Se schiaccio la libertà dell’altro è la mia che è schiacciata.


Scrittori, Poeti e Filosofi su questo tema si sono incontrati, scontrati. Si sono confrontati a volte giungendo a raffinate riflessioni teoriche. La nostra epoca vive ancora dittature di vecchio conio ma è sempre più oppressa da nuove e più subdole forme di condizionanti che limitano, e di non poco, la libertà, le libertà.

In questi giorni è uscita un’antologia poetica dal titolo “La Libertà”. È una realizzazione editoriale di poesiaèrivoluzione, dell’Associazione Culturale Servizi Culturali e Casa Editrice Il Ginepro. Autori giovani e meno giovani, con esperienze culturali e letterarie diverse, espongono, in questo testo di centosettanta pagine, le proprie proposte poetiche. Il concetto di Libertà è analizzato, sia pure attraverso i versi, sotto varie prospettive. Sono, pertanto, vari gli approcci, i registri linguistici, le ispirazioni di fondo. Un’antologia è un insieme di voci, e più voci rappresentano una garanzia di libertà. (Anche da un punto di vista squisitamente letterario).

Autori Vari
La Libertà
poesiaèrivoluzione/Il Ginepro
Cagliari maggio 2011

Foto. In copertina Prigionieri della memoria 
di Raffaello Corti

18 giugno 2011

Nessun commento:

Posta un commento