giovedì 29 marzo 2012

Il mio bosco





Il mio bosco
di Giovanni Pistoia
 


S’incendia la montagna.

Il fuoco morde gli arbusti
divora gli alberi
accartoccia le foglie
che si polverizzano
come sabbia nel vento.

Le carni del bosco
bruciano
violente lingue di fuoco
crepitano
danzano
in un rito di morte
gli uccelli straziati.

Il cielo di cenere
è un vulcano di scintille
le fiamme scorticano
l’anima in pena.

Il mio bosco
il mio bosco prediletto
un rosario di fantasmi imploranti
torce fumanti
gli alberi giganti
nel caldo tramonto d’agosto.

Il piromane è già lontano
ma in questo inferno
lui non lo sa
vagherà
per il tempo che verrà
la sua storia triste.

Il mio bosco
ha radici piantate nel cielo.
Germoglierà.


(in: Autori Vari,
La voce dei sogni,
Onirica Edizioni, Milano 2012)



Nessun commento:

Posta un commento