lunedì 2 maggio 2011

dal Tramonto all’Alba



dal Tramonto all’Alba
Giovanni Pistoia

Fresca di stampa, è in distribuzione, in questi giorni, una graziosa raccolta di poesie dall’accattivante titolo dal Tramonto all’Alba. Si tratta un’antologia, che raccoglie le opere selezionate di numerosi autori; stili tra di loro diversi, motivazioni e ispirazioni non omogenee. Eppure tutti hanno attinto “nella magia della notte, ispirazione per i loro scritti”, così Daniela Cattani Rusich, che firma una breve, bella e tenera introduzione.
“Ne sono nate – continua Daniela, che è anche la curatrice della piccola antologia – liriche affascinanti, intriganti, coinvolgenti e pervasive, nate libere nello spirito, vive e sincere nella libertà del loro volo. Libere di fluttuare con ali proprie tra l’atmosfera del crepuscolo e la rinascita della luce.”

Una poesia spesso è la fatica dell’anima, l’intensità di un sospiro, il dolore, la rabbia, l’illusione, la delusione, il sorriso. Pochi versi, a volte, racchiudono, al di là della validità stilistica, della musicalità e del ritmo del componimento, un frammento di esistenza, un petalo di sorriso, una spina d’angoscia. Per questi e altri motivi, preferisco sempre accostarmi con rispetto davanti a un componimento, cercare di comunicare con il poeta, ascoltare la sua voce. Poi, e solo in un secondo momento, tentare di capire di più e, quindi, avvicinarmi alla lettura di una segnalazione, di una recensione, di una nota critica, e così via. Fatta questa testimonianza, è chiaro che non dirò di più su questa raccolta, se non invitare il lettore a sfogliarne le pagine in piena autonomia, e senza lasciarsi distrarre.

La presentazione dell’antologia avverrà l’11 giugno al teatro di Gottolengo (Brescia)

Autori Vari
dal Tramonto all’Alba
(Daniela Cattani Rusich, a cura di)
Albusedizioni, Caivano (NA) 2011
Nella foto la copertina realizzata da Giuseppe Leodato
Disegno di Copertina “Imbrunire” di Carmelo Costa

VISITA LA PAGINA FACEBOOK:

Nessun commento:

Posta un commento