giovedì 29 settembre 2011

Terracina Book Festival 2011



Terracina Book Festival 2011
La seconda volta non si scorda mai


“La seconda volta non si scorda mai”, è questo lo slogan del Terracina Book Festival che quest’anno celebra, appunto, la sua seconda ed attesissima edizione, nella cornice della Sala Valadier da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre. Letteratura, giornalismo, attualità, talenti locali: questi gli ingredienti vincenti della manifestazione culturale che avrà come cornice le ricchezze paesaggistiche della città pontina. Tanti e importanti gli ospiti in cartellone. Folco Quilici; Liliana Ginanneschi; Alvaro Ranzoni; Aurelio Picca; Lucilla Noviello; Mario Morcellini hanno accettato l’invito dei curatori dell’evento Irene Chinappi, Massimo Lerose e Andrea Giannasi.

L’associazione culturale Ecco Fatto, di Massimo Lerose e Irene Chinappi, e la Prospettiva Editrice di Andrea Giannasi, ideatori e organizzatori della kermesse, sono più che soddisfatti del programma.

Sempre aperta la bibliolibreria allestita con i libri di diverse case editrici e quelli di Prospettiva editrice.

L’appuntamento per il taglio del nastro è venerdì 30 settembre alle 16,30 all’Istituto professionale A. Filosi.
Ecco il programma:
  

Venerdì 30 settembre

Sala Valadier
ore 15,00 Laboratorio di scrittura creativa a cura di Massimo Lerose.
ore 17,00 “Occhio sensibile”. Presentazione e visione del documentario di Liliana Ginanneschi (autrice di Raifiction. Tra i suoi lavori "Un posto al sole" RAI3, "La squadra" RAI2). Presenta Claudio Storani.
Ore 18,00 Prima proiezione del teaser trailer di "Apnea" la serie tv ispirata all'omonimo romanzo di Massimo Lerose.
ore 18,30 La terra provincia racconta. Incontro letterario con gli scrittori Flavio Venditti autore di "Amore in saldi", Corrado Magro con “All’ombra degli aranti”, Guido Coppola con il suo romanzo "Il dottore dal camicie bianco" e Donato Anzante con il romanzo "Laurenziello il brigante".
ore 19,30 Aperitivo d'autore. Degustazione di prodotti tipici del territorio a cura dell'Istituto "Filosi"
ore 20,00 Tutte le menzogne che si nascondono dietro le verità della storia. Dalle torri gemelle a Gheddafi. Un viaggio tra immagini mai viste nel mondo dell'informazione del giornalismo con Alvaro Ranzoni (inviato di guerra, corrispondente diplomatico e collaboratore della BBC di Londra).

Sabato 1 ottobre

Sala Valadier
ore 15,00 Laboratorio di giornalismo a cura di Irene Chinappi.
ore 17,00 Lucilla Noviello presenta "L'amore in nero", Agra (Zines)
ore 18,00 Incontro letterario con lo scrittore Fabio Arduini autore della raccolta dal titolo "Scorie"
ore 19,00 Aperitivo d'autore. Degustazione di prodotti tipi del territorio a cura dell'Istituto "Filosi"
ore 19,30 Il nostro passato racchiuso in una scheggia d'angelo. Presentazione del romanzo "Se la fortuna è nostra" di Aurelio Picca (autore della Rizzoli). Intervista di Andrea Giannasi.
ore 21.30 "Neogiornalismo". Incontro con Mario Morcellini, Mondadori Università (in collaborazione con Rotaract)



Domenica 2 ottobre

Sala Valadier
ore 15,00 Laboratorio di editoria: come nasce un libro a cura di Andrea Giannasi.
ore 18,00 Kubrick come nessuno lo ha mai visto. Presentazione di "Doppio Kubrick... e se i suoi 13 film fossero in realtà uno solo?" saggio di Massimo Lerose  (Prospettiva).
ore 18,30 Aperitivo d'autore. Degustazione di prodotti tipi del territorio a cura dell'Istituto "Filosi"
ore 19,00 Poeti a Duello condotto da Gianluca Pitari.

Piazza Garibaldi
Ore 21.30 "Storie del mare". Presentazione del romanzo di Folco Quilici (autore di Mondadori, documentarista e produttore).
A seguire premiazione del concorso letterario "Si scrive Terracina" e presentazione dell'antologia Si scrive Terracina - Greatest Hits Vol. 1 contenente la migliore selezione dei racconti in concorso e del vincitore di Poeti a duello 2010.

Nessun commento:

Posta un commento