lunedì 3 ottobre 2011

Lorenzo Maria Bottari/ Tributo ad Alda Merini





Lorenzo Maria Bottari

“Tributo ad Alda Merini”


Inaugurazione

GIOVEDI’ 6  OTTOBRE 2011
alle ore 18,30

ARCHIVIO ARTISTICO ANTONIO MOLINARI
Via E. Bassini, 42 - 20133 Milano

LA MOSTRA SI PROTRARRA’
SINO AL 6 DICEMBRE 2011

dal giovedì al sabato dalle ore 17.00 alle ore 19.00

altri giorni su appuntamento

Esposizione permanente

Ingresso libero
   

Lorenzo Maria Bottari ha realizzato più di 400 mostre personali in Italia e in mezzo mondo.
Torna ospite allo spazio espositivo dell’Archivio Artistico Antonio Molinari per presentare il suo “Tributo alla poetessa Alda Merini”, sua cara amica.

Dopo la morte della poetessa sono state fatte tante manifestazioni in suo onore e per ricordarla.

Bottari è il primo pittore-artista e amico che le tributa tutta una mostra, in pittura, e lui dice: per me è un atto dovuto a ricordare l’amica e l’artista, cosciente che la Merini con la sua poesia non morirà mai.

Sul catalogo si è voluto riproporre una poesia della Merini dedicata al Maestro Bottari, composta in occasione della mostra che doveva tenersi nella Galleria Le Muse, Cosenza, nel 2009, in cui lo definisce “un pittore angelico”, l’artista era impegnato ad una antologica a Londra , Kaledoiscope Gallery, difatti la mostra si è rimandata ed è stata realizzata nel mese di Giugno, 2011, non era in programma che doveva essere un Tributo post mortem. La mostra ha proseguito in Sicilia a Palazzolo Acreide, Siracusa e oggi sarà inaugurata a Milano all’Archivio Artistico Antonio Molinari.

Manuel Serantes Cristal, attore e regista, grande amico di Alda Merini, e nel tempo diventò un amico comune di Bottari-Merini, sul catalogo, testimonia la frequenza di Bottari a casa Merini da oltre 16 anni, che arrivava sempre con i suoi quadri, arricchendo il già tanto…disordine della casa di Alda.
Aldo Colonnello, che presenta la mostra all’inaugurazione, Vice Presidente del Comitato Premio Nobel Alda Merini ha voluto dare a suo modo, anche lui, un suo contributo da critico, oltre che da amico, delle opere di Bottari.

Nella presentazione si emoziona ed evidenzia la genuina e disinteressata amicizia tra i due e apprezzando l’evento dedicato da Bottari alla Merini, definendolo: tenero amico, della Merini.
Bottari-Artista “trepidante e in continua ricerca di avvicinamenti ulteriori, che dispiega in una gamma cangiante di sperimentazioni, illuminate dall’aura leggera dell’autenticità”.

Mostra che spera di emozionare, con ben 40 opere, orologi, il grifone a dondolo, dipinti su ceramica e su vetro al bozzetto per un monumento all’amore, dipinti su tela e tecniche miste su carta a mano.

Milano 21 Settembre 2011

Rosy Molinari

email: rosymolinari@alice.it - tel: 339 6979824

Nessun commento:

Posta un commento