mercoledì 5 ottobre 2011

Premio Carver 2011



Premio Carver 2011


A Bonetti, Collovati e Dalmiglio il Premio Carver 2011


Assegnato il 25 settembre nella splendida cornice della Cittadella della Musica a Civitavecchia (durante il festival del libro “Un mare di lettere”), il nono premio Carver 2011. Conosciuto come “Contropremio dell’editoria italiana”, il Carver assegna l’ambito primo posto solo ai libri – dopo averli letti – e non ai nomi di autori o di case editrici.

La giuria – rigorosamente segreta e composta da giornalisti, scrittori ed editori - coordinata da Andrea Giannasi, dopo aver selezionato i finalisti per ciascuna sezione, ha voluto ricordare come ogni anno la qualità dei libri aumenti sensibilmente, a dimostrazione della bontà di un mondo editoriale sommerso, che merita molto di più.
Per la narrativa ha vinto il romanzo “Racconto di primavera” di Leonardo Bonetti; per la poesia il primo posto è stato assegnato alla raccolta “Nuvole a vapore” di Davide Dalmiglio; infine per la saggistica ha prevalso “Il bullismo sociale” di Roberto Collovati.

La giuria ha voluto premiare i primi tre libri di ciascuna sezione. Per la narrativa secondo posto per  “Le coincidenze” di Ivan Polidoro e terzo a “Isabella” di Normanna Albertini.

Per la poesia in finale anche “Oltre il quotidiano” di Silvia Venuti e “Il porcospino in pegaso” di Eduardo Olmi.

Nella sezione saggistica “K, il lobbista” di Lucia Fiorentino e “Io, Costantino. Il processo” di Gianni Vianello si sono aggiudicati la seconda e la terza piazza.
Il premio speciale della giuria – istituito quest’anno in memoria di Giorgio Celli - è stato assegnato a Claudio Beghelli.

Nessun commento:

Posta un commento